PROGRESSIVE ROCK. '70/ '80/ '90 e oltre - Neo Prog. Psichedelic Prog. Heavy Prog. Crossover Prog. Symphonic Prog. Italian Progressive Rock. Eclectic Prog. Rock.
(QUESTA MUSICA TI SALVERA' LA VITA)
G E N E S I S M A R I L L I O N
Nel decimo anniversario della loro attività, i Pandora si presentano
e ci presentano questo loro quarto lavoro con la partecipazione di
ospiti speciali (tra cui Vittorio Nocenzi e David Jackson)
77 minuti di grande Prog , 4
brani inediti e 5 tributi a Genesis, Yes, Marillion, Banco del Mutuo Soccorso
ed Emerson Lake Palmer. "La scelta dei tributi (preferiamo evitare la parola cover) è
determinata dalla nostra voglia di onorare il pop-rock-prog che ci ha
accompagnati nella nostra crescita e che ci è sempre di ispirazione, rendendo
un vero e proprio omaggio a questo genere, ovviamente in chiave Pandora. Dopo
la scomparsa di figure molto importanti con le quali siamo cresciuti, era il minimo
che potessimo fare dando il massimo di quello che avevamo".
Tracks list :
Always and Everywhere (8:40)
The Way You Are (7:23)
Turin 03.02.1974 (7:52)
Drunken Poet’s Drama (8:21)
Passaggio di Stagioni (10:48)
Second Home by the Sea (8:51)
Man of a Thousand Faces (7:21)
Ritual – Part II (11:16)
Lucky Man (6:25)
Line-up:
Beppe Colombo: keyboards, backing vocals
Claudio Colombo: drums, percussions, bass guitar, electric and acoustic
guitars, cuatro, keyboards, backing vocals
Corrado Grappeggia: keyboards, lead & backing vocals
Emoni Viruet: lead & backing
vocals Con:
Dino Fiore (Castello di Atlante) - bass in "Canto di Primavera"
Andrea Bertino (Castello di Atlante) - violin (4)
Vittorio Nocenzi (Banco Del Mutuo Soccorso) - final moog solo in "Canto
di Primavera"
Irma Mallus: backing vocals (7)
David Jackson (VDGG): brass (5)
I Nuova Era sono una formazione fondamentale nel panorama
del prog-rock italiano: attivi tra la fine degli anni '80 e la prima metà dei
'90, furono autori in quel periodo di quattro album considerati dagli
appassionati imperdibili per chi nutra un minimo di interesse nella 'materia
progressiva'.
"Return to the Castle" non fa eccezione, e segna il vero ritorno
sulle scene della formazione capitanata da Walter Pini, da sempre principale
compositore della band, qui raggiunto tra gli altri dallo storico cantante e
chitarrista Alex Camalti. Oltre venti anni sono trascorsi infatti da "Il
passo del soldato" (1995), un lungo periodo interrotto nel 2010 da una
omonima release 'transitoria' (AMS187CD, 2010), una compilation di brani già
editi, demo, nuove registrazioni in studio e dal vivo.
Date le premesse, la pubblicazione di "Return to the Castle"
rappresenta perciò un evento importante: ben 75 minuti di rock progressivo
sinfonico cantato in inglese per la prima volta nella storia della band, che
spazia da frangenti barocchi ad altri più sognanti e atmosferici.
Contribuiscono alla durata consistente di questo album, costituito da sei
lunghi brani inframezzati da più brevi interludi - qui denominati 'Carousel' -
numerose e lunghe sezioni strumentali. Un must!
Fonte - www.btf.it
Track list:
1. Return To The Castle, Part 1 (9:55)
2. Carousel I: Through The Battles And The Years (2:56)
3. The Dragon And The Knight (12:21)
4. Carousel II: Dancing Shadows In The Forest
(4:05)
5. The Prophecy (8:00)
6. Carousel III: Living For The King (2:36)
7. The Castle (9:47)
8. Carousel IV: At The Banquet (including The Princess) (6:25)
9. Court Life (6:08)
10. Carousel V: The Dreams Of Childhood (4:31)
11. Return To The Castle, Part 2 – Conclusion (7:45)
Line-up:
Walter Pini: keyboards
Rudi Greco: electric bass
Maurizio Marra: drums
Alex Camaiti: vocals, guitars
Live del 1993 ( Dall 'album " Io e il Tempo " 1992 )
A circa tre anni dall’esordio
"L'Assenza" tornano i MESEGLISE, di fatto gli eredi della storica
band bolognese dei SITHONIA, sia per la presenza del tastierista e
autore (in particolare dei testi) Paolo Nannetti e del cantante Marco
Giovannini, sia per il suono e la poetica del progetto, pur proiettati
maggiormente verso la forma canzone.
"Stranamente Sereno" si
caratterizza per la nuova formazione con le new entry di Maya Seagull
(basso e voce) e Maria Robaey (violino, mandolino). Completa la line-up
il drumming preciso di Maurizio Lettera.
12 tracce che finalizzano la
ricerca dei due fondatori ex Sithonia: tessiture elettroacustiche ai confini
tra la canzone d'autore italiana e il rock progressivo, quel sound
delicatamente prog, a volte intimistico, che aveva contraddistinto i dischi dei
Sithonia stessi. Dunque un felice connubio tra momenti e fughe tipiche del
progressive storico settantiano e le suggestioni di un certo folk-pop
prettamente italiano.
Come sempre, nei Sithonia prima e
nei Méséglise poi, i testi delle canzoni sono parte importante del tutto e
tendono a un susseguirsi di immagini e descrizioni sfumate e crepuscolari,
storie e ballate come nel racconto dell’amore al tempo della guerra
("Caporale Milt") o il lento e maestoso cammino del cambiamento ne
“La strada verso la collina”, brani questi che hanno visto la collaborazione di
Alberto Celommi, storico chitarrista di autori quali Pierangelo Bertoli e Goran
Kuzminac
La registrazione (effettuata alla
Fonoprint di Bologna) è stata molto curata, così come tutta la realizzazione
grafica. Con questo disco il quintetto bolognese/modenese si pone come
originale cerniera tra due tradizioni della musica italiana, quella del
progressive rock e della canzone d’autore che sono rappresentative di originali
ispirazioni della nostra musica popolare, un patrimonio che ci accompagna da
decenni e che continua ad avere seguito pur nelle difficoltà di un panorama
attuale piuttosto difficile per le proposte indipendenti .
I Méséglise sono portatori di un’ispirazione autenticamente artigianale ma
contemporaneamente rigorosa, le canzoni sono da ascoltare più volte per
coglierne le sfumature di musica e parole.
Recentemente il blog “Music on the Rock” ha definito la loro musica “
Rock emozionale” e forse non esiste un’etichetta più azzeccata…
Fonte: BTF ( http://www.btf.it/ )
TRACKS:
1) Il Tempo di Un Caffe'
2) La Strada Verso
la Collina
3) Con Il Pallone
4) Caporale Milt
5) Interno Notte
6) L'Attesa
7. Confusi In Mezzo Ai Simboli
8) Festa In Collina
9) Trama di Coincidenze
10) Con Altri Occhi
11) Il Gioco Delle Parti (Instrumental)
12) La Strada Verso
la Collina -
Reprise (Instrumental)
Terzo capolavoro dei nostri italiaci Submarine Silence. Progetto del 1996 di Cristiano Roversi e David Cremoni. l'idea era quella di ripercorrere le sonorità de GENESIS sotto una forma più acustica ma con la stessa enfasi compositiva.
Quest’album è per tutti noi che abbiamo seguito l'evoluzione del suono dei Genesis
sin dal loro esordio, ed oggi, siamo ancora alla ricerca di come si sarebbe potuta evolvere la
loro musica. I Submarine Silence, a mio parere, rappresentano l' evoluzione che stavamo aspettando.
Ascoltate questo disco ve ne innamorerete.
A. Antonino
Tracks
Listing
1. The Astrographic Temple
(Instrumental)
2. Black Light Back
3. Swirling Contour
4. Canova's Gypsoteque (Instrumental)
5. Journey Through Mine
6. Five Lands Nightwind (Instrumental)
7. Butterflies
Line-up
DAVID CREMONI : 6 & 12 Electric and
Acoustic Guitars, Paradise Guitar
GUILLERMO GONZALES : Vocals
EMILIO PIZZOCOLI : Drums
CRISTIANO ROVERSI : Grand Piano, Yamaha CP-80, Obherheim Synth, Mellotron, Hammond Organ , Mini Moog,
ARP Synths, Electric Bass and Bass Pedals
Molto interessante riascoltare i suoni vintageche questo NOTEVOLE gruppo da studio ( fra
USA e Finlandia con Marco Bernard di origini italiane ) ci propone in questo
suo quarto lavoro. Se avete amato il sinfonismo dei Genesis e’ eclecticismo
degli Yes , questo disco è per voi e non può certamente mancare nella vostra
discografia. Buon Ascolto. TRACKS: CD1:
01. Preludin (07:38)
02. Along The Way (02:22)
03. Inception (20:02)
04. She (Who Must Be Obeyed) (12:11)
05. Plight Of The Swan (10:33) CD2:
06. The Demise (57:18) Total Time: 110:04 LINE-UP: Marco Bernard: Rickenbacker
basses
Steve Unruh (Resistor, solo): Vocals, Violin, Flute
Kimmo Pörsti (Mist Season): Drums and Percussion With:
Stefan Renström: Keyboards, Arrangements
David Myers: Piano, Music Composer
Tom Doncourt: Keyboards, Music Composer
Chip Gremillion: Keyboards, Music Composer
Ken DeLoria: Music Composer
Johan Öijen: Electric and Acoustic Guitars (4, 5, 6)
Kamran Alan Shikoh: Electric Guitar (3)
Jon Davison (Yes, Glass Hammer): Vocals (4)
Steve Scorfina: Electric Guitar (1)
Richard Maddocks: Narration (6)
Keith Christian: Vocals (6)
Mark Trueack (Unitopia, UFP): Vocals (6)
Linus Kåse (Brighteye Brison, Anglagard): Saxophones (6)
Llorián García: Electronic Bagpipes (6)