domenica 5 febbraio 2017

Maxophone - La Fabbrica delle Nuvole 2017 ( Italian Symphonic Prog )



Quello dei Maxophone è un nome importante, forse importantissimo, all'interno dello sterminato mondo del progressivo italiano. Come molti altri colleghi, illustri e non, si sciolsero dopo un solo omonimo LP, pubblicato nel 1975; ma quell'unico, bellissimo album, che all'epoca fruttò alla band diverse date dal vivo e anche sporadiche apparizioni televisive, è sufficiente a proiettarli nell'olimpo dei Grandi del prog italiano.

Al boxset in CD e DVD "From cocoon to butterfly" del 2005, alla reunion del 2009 e al disco dal vivo "Live in Tokyo" mancava un solo tassello: un nuovo album di brani inediti, che vede finalmente la luce in questo "La fabbrica delle nuvole", e che AMS Records è orgogliosa di pubblicare in esclusiva.

Dimenticate il sound degli esordi: i Maxhopone oggi sono molto vicini a un rock moderno che in più occasioni si lascia contaminare da partiture progressive (un nome su tutti: Neal Morse e i suoi Spock's Beard) e folk; il tutto a supportare l'inconfondibile voce del tastierista e cantante Sergio Lattuada.

In conclusione, "La fabbrica delle nuvole" suona come una raccolta di favole, musicate da un gruppo storico del prog italiano che, pur avendo attualizzato il proprio sound al terzo millennio, non rinuncia a quell'aura 'mistica' che già ammantava il proprio primo, indimenticabile disco.

Edizione in CD papersleeve.

Fonte:



Tracks List
1) Un Ciclone sul Pacifico
2) Perdo il Colore Blu
3) Il Passo delle Ore
4) La Fabbrica delle Nuvole
5) La Luna e la Lepre
6) Estate '41
7) Nel Fiume dei Giorni i Tuoi Capelli
8) Il Matto e l'Aquilone
9) Le Parole Che non vi Ho Detto
Line-up
Alberto Ravasini - Lead Vocals, Classic, Acoustic & Electric Guitars, Keyboards
Marco Tomasini - Electric guitar, Vocals
Sergio Lattuada - Grand Piano , Electric Piano , Keyboards, Vocals
Marco Croci - Basso
Carlo Monti - Drums, Percussion, Violin 



Alcuni live dal passato


Sotto l'intero loro primo lavoro in versione inglese.




Nessun commento: