venerdì 7 gennaio 2011

The Best Progressive Rock Albums 2010

Apro la mia personale classifica di quest'anno con l'album dal titolo omonimo de Il Tempio Delle Clessidre -  gruppo all'esordio discografico formatosi nel 2006 in seguito all'incontro della tastierista Elisa Montalto con Stefano 'Lupo' Galifi, superba voce del capolavoro del 1973 dal titolo Zarathustra della band italiana Museo Rosenbach. Il nome del gruppo rimanda appunto al titolo di uno dei brani della suite zarathustra, il disco è molto bello con rimandi alle sonorità degli anni '70 e specificatamente a King Crimson, Genesis, Gentle Giant ed allo stesso Museo Rosenbach, la voce ancora potente e vigorosa di Stefano 'Lupo' Galifi ci riporta indietro proprio al capolavoro pubblicato nell'ormai lontano 1973.
Proseguiamo con i Glass Hammer, l'album If " è un prog moderno sulla scia di Spock's Beard e Big Big Train, ma con inflenze dallo Yessound dei '70, bel lavoro svolgono le tastiere con suoni Anglagard che spuntano qua e la, molto bella la voce del cantante che ha una estensione vocale molto simile a quella del grande Jon Anderson, album consigliatissimo a tutti i fan degli Yes ed a tutti i prog fan in generale.
Segue l'album dello statunitense David Minasian dal titoloRandom Acts Of Beauty", un prog melodico intelligente di rara bellezza, con assoli di chitarra presenti in tutte le tracce e tastiere di vario tipo a sostegno. Un eccellente esempio di come si possa fare dell'ottimo progressive rock ai giorni nostri.
Al quarto posto i Belgi Hypnos 69 con il loro stupendo Psichedelic / Space Prog espresso nell'album "Legacy", ascoltare le due lunghe suite 'Requiem for a Dying Creed' di 17:50 minuti e 'The Great Work' di 19:00 minuti circa, il disco è un viaggio indietro agli anni '70 con una strumentazione estesa anche ai fiati con flauto, sassofono e clarinetto e imponenti  tastiere synth vintage. 

Arriviamo quindi al decimo lavoro dei Kaipa, "In The Wake Of Evolution", il disco rappresenta proprio l'evoluzione musicale della band, è stato registrato in maniera perfetta con un ottima qualità dei suoni. Ci sono brani spettacolari carichi di energia, le performance strumentali di tutti gli elementi sono di prim'ordine, zero pause per progressive potente con melodie entusiasmanti, posso serenamente affermare che 'In The Wake of Evolution' è il miglior disco della band.
Sempre dal Belgio un Altro spettacolare album di  Psychedelic / Space Prog, questa volta parliamo dei Quantum Fantay che proseguono anche con il lavoro di quest'anno "Bridges Of Kukuriku" a proporre un prog sound affascinante ed ammaliante.
La Premiata Forneria Marconi con l'album pubblicato quest'anno " A.D. 2010 - La Buona Novella" ha voluto omaggiare l'amico scomparso Fabrizio De Andrè risuonando per intero con arrangiamenti tipici PFM  l'album che il cantautore Genevose aveva pubblicato nel 1970.
'A.D. 2010 - La Buona Novella' è un album eccellente, è una nuova release con arrangiamenti nuovi, nuove sezioni aggiunte ai brani stessi che pur mantenendo i testi cosi come l'indimenticabile De Andrè li aveva scritti, ascoltiamo un disco completamente nuovo, molto diverso dall'originale, un altro capolavoro della Premiata Forneria Marconi. 
Ottavo posto in questa mia classifica agli svedesi Moon Safari, il nuovo album "Lover's End" è l'ennesimo capolavoro con le solite melodie soft, assoli sognanti ed incantevoli cori vocali. 
A seguire: Haken - "Aquarius", Modest Midget - "The Great Prophecy Of Small Man",  Life Line Project - "Distorced Memories" , Odyssice - "Silence", Lunatic Soul - "Lunatic Soul II" e  Spock's Beard - "X".
E' un dovere consegnare il 15° posto agli italiani Raccomandata con Ricevuta di Ritorno che dopo 38 anni ritornano in sala di registrazione per incidere il secondo album in studio dal titolo "Il Pittore Volante" disco sobrio, fresco con tutta la carica che questi 'giovanotti' riescono ancora ad esprimere, musicalmente è il naturale seguito de 'Per.... Un Mondo Di Cristallo' del 1972.
Seguono:  Uz Jsme Doma - "Jeskyn (Caves)", Soul Enema - "Thin Ice Crawling", The Watch - "Planet Earth?",  Resistor - "Rise"e Ciccada - "A Child In The Mirror".
Saltiamo fino al 21esimo posto per dedicare due righe agli  Agents Of Mercy, gruppo svedese con una line up di pregio, con l'instancabile Roine Stolt alle chitarre, sempre disponibile a creare o partecipare a nuovi progetti, Nad Sylvan  alla voce, Lalle Larsson alle tastiere, Jonas Reingold al basso e Walle Wahlgren alla batteria. "Dramarama" è il loro secondo album, lavoro di gran lunga superiore all'album del debutto anche se sostanzialmente ripercorre lo stesso terreno sinfonico/neo prog del precedente, le composizioni incentrate su dolci melodie con suoni eccellenti di chitarre tastiere sono costruite meglio, sono più accessibili e presentano delle interazioni strumentali ben congegnate, favolosi assoli di chitarre e tastiere, su tutti il lungo assolo del synth di Larsson nel brano 'Journey'. A tutta questa meraviglia, va aggiunta l'interpretazione del cantane 'Sylvan' con la sua calda voce dal  timbro 'Peter Gabriel'. Grandissimo imperdibile lavoro.
Finisco col ricordarvi di prendere in esami anche tutti gli altri album non descritti qui in prima battuta ma postati sotto per un primo imperdibile ascolto.

DISCOGRAFIA CONSIGLIATA



1) Il Tempio Delle Clessidre - Il Tempio Delle Clessidre (Italia)


 

2 ) Glass Hammer - If (US)







3) David Minasian - Random Acts Of Beauty (US)



4) Hypnos 69 - Legacy (Belgio)



5) Kaipa - In The Wake Of Evolution (Svezia)



6) Quantum Fantay - Bridges Of Kukuriku (Belgio)



7) Premiata Forneria Marconi - A.D. 2010 - La Buona Novella (Italia)



8) Moon Safari - Lover's End (Svezia)



9) Haken - Aquarius (UK)








10) Modest Midget - The Great Prophecy Of Small Man (Olanda)



11) Life Line Project - Distorced Memories (Olanda)




12) Odyssice - Silence (Olanda)




13) Lunatic Soul - Lanatic Soul II (Polonia)


14) Spock's Beard - X (US)



15) Raccomandata con Ricevuta di Ritorno - Il Pittore Volante (Italia)



16) Uz Jsme Doma - Jeskyn (Caves) (Repubblica Ceca)



17) Soul Enema - Thin Ice Crawling (Israele)



18) - The Watch - Planet Earth? (Italia)



19) Resistor - Rise (US)



20) Ciccada - A Child In The Mirror (Grecia)



21) Agents Of Mercy - Dramarama (Svezia)




22) All You Over Everywhere - Inner Firmaments Decay (US)



23) Elephant9 - Walk The Nile (Norvegia)



24) Sky Architect - Excavations Of The Mind (Olanda)



25) Titan - Sweet Dreams (US)



26) PBII - Plastic Soup (Olanda) 




27) Unitopia - Artificial (Australia)




28) Nick Magnus - Children Of Another God (UK)



29) Ledowski - Cinematic (Polonia)



30) Mystery - One Among The Living (Canada)



31) Anima Mundi - The Way (Cuba)



32) Karfagen - Solitary Sandpiper Journey (Ucraina)



33) Areknames - In Case Of Loss... (Italia)



34) Nine Stones Close - Traces (Olanda)



35)  Alex Carpani Band - The Sanctuary (Italia)



36) Erik Norlander - The Galactic Collective (US)



37) Major Parkinson - Songs From Solitary Home (Norvegia)



38) Mind Games - MMX (Belgio)



39) Syndone - Melapesante (Italia)



40) Motorpsycho - Heavy Metal Fruit (Norvegia)



41) Fatal Fusion - Land Of The Sun (Norvegia)



42) Nemrud - Journey Of The Shaman (Turchia)



43) Majestic - Ataraxia (US)



44) T - Anti Matter Poetry (Germania)




45) Soup - Children Of E.L.B. (Norvegia)





46) Argos - Circles (Germania)




47) The Lens - Regeneration (UK)




48) Djam Karet - The Heavy Soul Sessions (US)



49) Carptree - Nymf (Svezia)



50) From.uz - Seventh Story (Uzbekistan)




Nessun commento: