venerdì 3 aprile 2020

Apogeo - Due Ere 1983 (Italian Symphonic Prog)

Rarissimo Lp prodotto da Angelo Burtone, il quale sembra avere composto anche tutte le musiche. Del disco sono state stampate soltanto 999 copie, oggi introvabili. "Due Ere" degli Apogeo è un bellissimo album di prog sinfonico ,che, se anche datato nel 1983 , sembra essere stato prodotto negli anni '70, vedi i molti riferimenti ai gruppi del decennio precedente , e le evidenti influenze classiche presenti nei brani "Disco Turka" Mozart,  e"Riflessi di Norma" Bellini.
L'album è quasi totalmente strumentale , a parte il brano "Due Ere" dove il chitarrista ci delizia con la sua splendida voce. Gli strumenti dominanti di tutto l'album sono le tastiere, di tanto in tanto sovrastate da brevi ma pregevoli interventi della chitarra elettrica. Vorrei concludere, raccomandando a tutti voi questo fantastico ma sfortunato lavoro. Sono sinceramente convinto,infatti, che, se il disco fosse uscito nella prima metà dei settanta, oggi sarebbe ricordato insieme ai dischi di PFM, BMS, Orme etc...

La copertina del disco vede ritratta la band nella splendida cornice della scalinata esterna del palazzo Biscari a Catania, simbolo del barocco siciliano.

Tracks List:

1) Disco Turka (Mozart) 3:00
2) Preludio 6:33
3) Incubi 9:25
4) Due Ere 4:35
5) Ieri e Oggi 4:30
6) Riflessi di Norma 9:35

Line-up:

Lio Corbino - Chitarre e Voce
Franco Maiore - Basso
Popy Sole - Tastiere
Francesco Barresi - Batteria



3 commenti:

stratospheric captain ha detto...

grazie, questo lo aggiungiamo alla wish list della stratosfera... Se ce l'hai, sei un benemerito se ce lo passi

mmasimo ha detto...

Ciao, grazie per la pubblicazione, è possibile ascoltare questo disco nella sua interezza? Se lo desideri possiamo scambiare materiale. Eventualmente se vuoi scrivimi su Youtube. Cordialmente.

https://www.youtube.com/user/mmasimo

sp59 ha detto...

Hi, I'm Stefan from Romania.

First of all, congratulations for your excelent blog.

Second, I have a very great asking: the link is dead, please, can you re-up it ?

Many thanks in advance !

All the best,
Stefan