mercoledì 24 gennaio 2024

Tritop - Rise Of Kassandra. 2023 (Heavy Prog ) Italy


                               Buy: ( https://tritop120.bandcamp.com/album/rise-of-kassandra )

Questa è la presentazione di un album straordinario, intriso di tutta la magia del Symphonic Prog degli anni '70 con elementi Heavy caratterizzanti il Neo Prog dei nostri giorni, a tutto questo, e non è poco, va aggiunta l'eccellente interpretazione strumentale di tutti i membri della band.
Album imperdibile per tutti gli appassionati del genere (e non), sempre alla spasmodica ricerca di nuovi capolavori.
Consigliatissimo.

 Il progetto Tritop nasce nel 2008 da un'idea di Ivo Di Traglia (batteria) e Roberto Sandirocco (tastiere), ai quali si aggiungono successivamente Iacopo Di Traglia (basso e voce) e Yuri Massaro (chitarra), il promettente quartetto, inizialmente chiamato Wanderlust, si esibisce in molte località del Centro e Sud Italia. Per motivi personali, il progetto assiste ad un break che sembrava essere definitivo. Nonostante ciò, Ivo continua a scrivere musica e a cercare nuovi membri con l'ardente desiderio di registrare un album al più presto.

Nel 2016 incontra il tastierista Pierfrancesco Di Pofi e insieme compongono nuovi brani e arricchiscono i precedenti, registrando tutte le idee sviluppate in anni di composizione, fino a quando gli attuali componenti della band Francesco Caponera (chitarra), Jacopo Tuzi (basso) e Mattia Fagiolo (voce) si uniscono al progetto nel 2020.

I brani composti da Ivo hanno una chiara intelaiatura progressive, con riferimenti a Genesis, Yes, King Crimson, Emerson Lake & Palmer. Ci sono anche influenze più recenti come Dream Theater, Haken, Flower Kings e Kaipa, solo per citarne alcuni. Nel maggio 2022 viene completato e registrato l'album di debutto intitolato "Rise  Of  Kassandra": un concept album che cerca di descrivere alcuni aspetti peculiari della natura umana, come la paura del caos e come questo ci spinga a creare strutture di oppressione. I testi (in inglese) sono stati scritti da Iacopo. E' stato realizzato un video animato della title track, della durata di 13 minuti, che testimonia la complessità dell'intera opera.

Video che potete vedere ed ascoltare qui sotto.


Tracks listing:

1) Rise of Kassandra (13:00)

2) Delighted Insanity (05:46)

3) Island Of Servitude (05:11)

4) The Sacred Law Of Retribution (23:46)

Line-up: 

Ivo Di Traglia - Drums

Jacopo Tuzi - Bass

Francesco Caponera - Electric Guitar

Pierfrancesco Di Pofi - Piano, Keyboards, Hammond, Mellotron, Synth

Mattia Fagiolo - Vocals

Con:

Pasquale Ripa - Electric Guitar

Andrea Ricci - Electric Guitar

Emanuele Andolfi - Electric Guitar

Vincenzo Mancini - Electric Guitar

Peter Cornacchia - Acoustic & Classical Guitars, Mandolin

Simone Cozzetto - Electric, Steel & Acoustic Guitars


                                        (Rise of Kassandra) Live at MStudio Center 2023



Nessun commento: